Il Festival del Cinema europeo, diretto da Alberto La Monica, celebrerà il maestro danese Lars von Trier con una retrospettiva completa e l’Ulivo d’Oro alla Carriera, dedicando al contempo un tributo a uno degli autori più significativi del cinema italiano contemporaneo, Saverio Costanzo.
Leggi anche: Festival del Cinema Europeo 2025: a Lecce l’edizione n. 26 tra anteprime, concorsi e omaggi ai grandi autori

L’ edizione del Festival del Cinema Europeo, in programma a Lecce dal 15 al 22 novembre 2025 presso la Multisala Massimo, alza il velo sui due prestigiosi omaggi che saranno il cuore della manifestazione diretta da Alberto La Monica: l’acclamato e controverso cineasta danese Lars von Trier e il poliedrico autore italiano Saverio Costanzo.
Con questa duplice scelta, il festival riafferma la propria vocazione a essere un crocevia essenziale per la valorizzazione dei maestri e delle nuove voci che hanno ridefinito il linguaggio cinematografico del nostro continente.

L’Omaggio a Lars von Trier: L’Ulivo d’Oro alla Carriera a un Gigante del Cinema Europeo

All’interno della sezione “Protagonisti del Cinema Europeo”, il Festival rende tributo a Lars von Trier, figura tra le più influenti e radicali della scena internazionale, noto per aver esplorato con visione e spregiudicatezza i limiti dell’animo umano e della rappresentazione filmica.
L’omaggio culminerà con la consegna dell’Ulivo d’Oro alla Carriera, un riconoscimento riservato ai maestri che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. A cura di Massimo Causo, la sezione presenterà una retrospettiva completa dei suoi film più rappresentativi, ripercorrendo l’evoluzione stilistica e tematica del regista dagli esordi alle opere più recenti.
I dieci titoli in programma includono:
- L’elemento del crimine (1984)
- Epidemic (1987)
- Europa (1991)
- Le onde del destino (1996)
- Dancer in the Dark (2000)
- Dogville (2003)
- Melancholia (2011)
- Nymphomaniac: Vol. I e II (2013)
- La casa di Jack (2018)
Saverio Costanzo: Introspezione e Sguardo Umanista nel Cinema Italiano
La sezione “Protagonisti del Cinema Italiano” sarà invece dedicata a Saverio Costanzo, uno degli autori più significativi del cinema italiano degli ultimi vent’anni. Il Festival intende celebrare un percorso autoriale originale e coerente, capace di unire profonda introspezione psicologica, tensione narrativa e uno sguardo costantemente umanista.
L’appuntamento con Costanzo includerà un incontro con il pubblico, moderato da Enrico Magrelli, a cui seguirà la consegna dell’Ulivo d’Oro alla Carriera.
La retrospettiva dedicata al regista proporrà sei dei suoi lungometraggi, ripercorrendo la sua evoluzione artistica:
- Private (2004)
- Auschwitz 2006 (2007)
- In memoria di me (2007)
- La solitudine dei numeri primi (2009)
- Hungry Hearts (2015)
- Finalmente l’alba (2023)
La Macchina Organizzativa e i Partner Istituzionali
Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, si svolge con il sostegno di importanti enti istituzionali, a riprova della sua rilevanza nel panorama culturale nazionale: Regione Puglia, Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Comune di Lecce.
Membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, la manifestazione si avvale della collaborazione di prestigiose realtà come Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., S.N.C.C.I., FIPRESCI, e si pregia del Patrocinio di Parlamento Europeo, Apulia Film Commission e Università del Salento, tra gli altri.
Media partner ufficiali della XXVI edizione saranno Rai, Cinecittà News, Cineuropa e FRED Film Radio.
