
JabbuTg – Il Salento che si ripresenta
Un famoso detto salentino, comune un po’ a tutto il Sud, con ovvie differenze dialettali, recita più o meno così: “De lu Jabbu nun ci mueri mà cì ‘càppi!”. Che, secondo la concreta saggezza popolare, significa più o meno che di uno scherzo o di una burla fatta ai danni di qualcuno, si può restare vittime a propria volta. Sì, una specie di: “Chi la fa, l’aspetti”.
JabbuTg! – Il Salento che si ripresenta È la mia rassegna stampa settimanale di approfondimenti e di inchieste sulle cose leccesi, curata ogni sabato. La settimana salentina rivista con ironia e profondità è un podcast su Spotify, YouTube e le altre piattaforme di ascolto e download, e fa parte delle newsletter di First Draft, su Substack.
Di seguito i player su Spotify e YouTube. Attiva le campanelle per iscriverti e ricevere gli aggiornamenti. Vota con 5 stelline e aiutaci a crescere. E poi commenta, condividi e facci sapere cosa ne pensi!
Jabbu News
- Alberto Piccinni a JabbuTg
Alberto Piccinni, presidente del CTM Lecce, incarna il principio secondo il quale nessun luogo è davvero lontano dalle nostre case. E che la fortuna di nascere in un dato posto e in un dato momento a volte è l’unico discrimine tra una vita possibile e una vita spezzata. Quello che sta accadendo in questi tempi in…
JabbuTg Puntate
- “Il Salento va intuito e interpretato, come si fa con i venti marini”: 25 anni di musica e visione con P40
“Il Salento non si capisce, si intuisce. Va ascoltato, respirato e interpretato. Non si deve comprendere a fondo, altrimenti il tempo che si impiega a capire e cambia tutto. Come quando si naviga a vista grazie ai venti marini”. Così dice P40, al secolo Pasquale Giuseppe Quaranta, artista salentino che da un quarto di secolo… - Il Salento e le sue sliding doors, tra cultura e overtourism: la riflessione di Federico Mello
Federico Mello, giornalista Rai e autore di diversi libri, tra cui “Educazione Salentina o di come il Salento è diventato il Salento” (Kurumuny Edizioni), è stato ospite ai microfoni di Jabbu Tg. Il libro, inizialmente percepito dal sottoscritto come una lettura estiva, si rivela invece un’analisi approfondita della trasformazione del Salento negli ultimi 25-30 anni,… - JabbuTg 10 – Il Libano visto da Lecce
Alberto Piccinni, presidente del CTM Lecce, incarna il principio secondo il quale nessun luogo è davvero lontano dalle nostre case. E che la fortuna di nascere in un dato posto e in un dato momento a volte è l’unico discrimine tra una vita possibile e una vita spezzata. Quello che sta accadendo in questi tempi…
CurioCity Lecce specifica che i contenuti di questa sezione sono contributi di carattere meramente personale sotto il nome e la responsabilità dei suoi autori.
