Alla vigilia della sfida tra Udinese e Lecce, il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco ha incontrato la stampa per analizzare la gara e lo stato di forma della squadra. Una conferenza in cui l’allenatore ha ribadito concetti di equilibrio, attenzione e fiducia nel lavoro offensivo del gruppo. “Il gol arriverà, ma deve arrivare attraverso il gioco e la serenità, non l’ansia”.
Il tecnico dei friuliani, Runjaic, sotto pressione per l’assenza di vittorie in casa: “Possiamo battere il Lecce restando concentrati”.

“Abbiamo lavorato tanto sull’attacco: i gol arriveranno”
Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’attacco. Di Francesco ha spiegato di essere soddisfatto del lavoro svolto in settimana: “Abbiamo lavorato molto sulle soluzioni offensive, non solo su Stulic e Camarda. Gli attaccanti sono fondamentali, ma è il movimento di tutta la squadra che deve permettere loro di liberarsi meglio in area. Vogliamo riempire di più l’area e creare più occasioni: lo abbiamo detto anche dopo l’ultima partita. L’importante è non far diventare il gol un’ansia. Dobbiamo continuare a giocare con equilibrio e convinzione: il gol arriverà”. Sui due centravanti, l’allenatore ha poi aggiunto: “Entrambi mi danno sensazioni positive. Valuterò chi far partire titolare, ma anche partire dalla panchina può essere uno stimolo. Ci saranno tre gare ravvicinate e le scelte dipenderanno anche da questo”.
“Contro l’Udinese servirà intelligenza e compattezza”
Il mister ha riconosciuto la solidità dell’Udinese, ma ha ribadito la fiducia nei suoi uomini: “L’Udinese è una squadra esperta, con giocatori di valore e fisicità. Sta vivendo un inizio di stagione altalenante, ma resta una formazione di livello. Noi abbiamo trovato una certa compattezza e dobbiamo affrontare la gara con equilibrio e intelligenza”.
“Pensiamo solo alla prossima partita”
Sul possibile turnover, vista la settimana fitta di impegni, che porterà il Lecce a giocare 3 partite in 8 giorni, il mister è stato chiaro: “Penso solo alla gara di domani. Parlare delle prossime sarebbe sbagliato: possono sempre esserci imprevisti. Ogni partita è la più importante”.
“Perez e Sottil ancora fuori, influenzati recuperati”
“Perez e Sottil stanno ancora recuperando, speriamo di riaverli presto. Marchwinski sta lavorando a parte per ritrovare la condizione. Abbiamo avuto qualche influenza in settimana, me compreso, ma tutti sono rientrati in gruppo”.
“Non guardiamo all’ambiente, conta solo il campo”
Sulla pressione che l’Udinese potrebbe avvertire per la lunga astinenza casalinga, Di Francesco respinge l’idea: “Non credo a queste cose. A decidere è sempre il campo, non le parole o l’ambiente. Noi pensiamo solo alla nostra strategia, con un piano A e un piano B pronti. Gli umori della piazza lasciano il tempo che trovano: a noi interessa solo riempire il campo con prestazioni di sostanza.”
“Contro il Sassuolo una delle migliori prestazioni”
“Abbiamo avuto grande presenza e compattezza. Forse siamo stati meno precisi nell’ultimo passaggio, ma è lì che dobbiamo migliorare. Servono più freddezza e fantasia negli ultimi metri, ma non voglio togliere estro ai miei ragazzi. La prestazione resta molto positiva”.
Runjaic: “Serve concentrazione”
“È importante mantenere fiducia e concentrazione, migliorando fase difensiva e capacità realizzativa. In Serie A tutte le partite sono complesse, ma vogliamo ritrovare la vittoria, soprattutto davanti al nostro pubblico”, ha risposto il tecnico tedesco dell’Udinese, Kosta Runjaic.
“Il Lecce ha un gioco chiaro e propositivo, con terzini che spingono molto. Ma il focus deve restare su di noi. Dobbiamo essere coraggiosi, vincere i duelli e mantenere la concentrazione per 90 minuti. Se lo faremo, arriverà anche il risultato”.
Un centrocampo meccanico
Il tecnico ha parlato molto bene delle prestazioni di Miller, Atta e Lovric, ma si è detto rammaricato per le condizioni di Ekkelenkamp, rientrato dall’infortunio, che partirà dalla panchina.
