Non è questo il giorno! Il Lecce è ancora vivo e ci sono altri 90 minuti per sperare nella storica salvezza. Il gol della vittoria arriva da quel Ramadani che era anche stato l’ultimo centrocampista puro a segnare per i giallorossi, nel lontano dicembre 2023. Con 25490 spettatori il Via del Mare sfonda il record delle 500 mila presenze stagionali complessive, arrivando a circa 505 mila.La Curva incita: “Noi vogliamo questa salvezza!”, la squadra dovrà andare a prendersela all’ultima giornata.

Giampaolo: “Nessuna alternativa alla vittoria”
Giampaolo: “Non avevamo alternative alla vittoria, anche per crearci l’ulteriore opportunità della prossima partita. Non è stato facile gestire questa partita dal punto di vista delle risorse nervose, infatti siamo partiti molto contratti, poi dopo il gol di Ramadani abbiamo giocato meglio”.
“Da Udine in poi abbiamo perso partite per un dettaglio. Per un punto in più sei un eroe, per uno in meno sei un coglione. Siamo di certo diventati più squadra, ma poi non ci è girata bene la fortuna. Non cerchiamo alibi, diciamo che non abbiamo meritato tutto, ma abbiamo sempre giocato partite dignitose”.
L’abbraccio con Ramadani
Sull’abbraccio con Ramadani: “Con lui abbiamo un rapporto particolare, abbiamo discusso molto, non sempre l’ho fatto giocare, ma siamo due uomini che si stimano”.
Le condizioni di Krstovic e il 442
“Krstovic ha sofferto di crampi e indurimento muscolare, poi aveva dato tutto e ho preferito non rischiare”.
Alla nostra domanda sul 442 che aveva riequilibrato la squadra: “Rebic-Krstovic era doveroso in quel momento, ma avevamo bisogno di riempire più il campo e l’area e ho dovuto sacrificare N’Dri per Pierotti e l’ingresso di Kaba ci ha coperti”.
La squalifica di Morente
La squalifica di Morente è “dolorosa”: “Abbiamo perso un’ottima risorsa, ma abbiamo in squadra delle alternative valide come Banda e Karlsson, che non sempre hanno inciso, ma devono crearsi l’opportunità”.
Contro la Lazio, che coglie all’ultimo minuto un insperato pareggio con l’Inter e alimenta così ancora le ambizioni di Champions’, “sarà durissimo e dobbiamo guadagnarci la possibilità di salvarci”.
Vanoli: “Onore al Lecce”
Paolo Vanoli: “In questo finale di stagione abbiamo buttato via punti importanti, devo capire bene perché. Noi siamo stati ordinati fino al gran gol di Ramadani, dopodiché siamo usciti dalla partita”.
“Un buon Lecce che si è giocata la partita mentre noi abbiamo dato il massimo. Stasera siamo venuti qua credendo di portar via dei punti, ora dobbiamo dare tutto contro la Roma”.
Gaspar: “Lottiamo uniti fino alla fine”
Gaspar: “Dopo l’infortunio sto bene, soprattutto per la vittoria. Il livello di spirito settimana difficile, ma siamo stati uniti questa sera e lotteremo fino alla fine”. Al momento del gol di Ramadani, prima e ultima vittoria im casa del girone di ritorno “ho pensato che era fondamentale non prendere gol e mi sono concentrato su quello”.
Un giudizio sulla sua prima stagione al Lecce: “Il risultato collettivo è fondamentale. Per me è stata una stagione di adattamento”.